Ingredienti:
180 gr di biscotti250 gr di banane mature160 gr di zucchero semolato110 gr di burro10 gr di colla di pesce400 gr di philadelphia300 ml di panna fresca liquidasucco di 1/2 limone1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
PROCEDIMENTO
Il procedimento è piuttosto semplice e richiede all'incirca mezz'ora di lavorazione. Ricordate tuttavia di preparare la torta almeno quattro ore prima della consumazione, per lasciare il giusto tempo di raffreddamento. La prima cosa da fare è la base, per la quale occorrono 200 grammi dibiscotti (anche al cacao se preferite) e 80 grammi di burro. Sbriciolate i biscotti (digestive, normali frollini o altre varianti, a seconda del proprio gusto) chiudendoli in un panno e facendo pressione con un bicchiere oppure usando il mixer, quindi uniteli al burro, precedentemente fuso. Versate tutto in una teglia circolare già ricoperta da carta da forno e preferibilmente con cerniera (vi tornerà utile in conclusione), e livellate il composto. Fate raffreddare la base o in frigo per 30 minuti o in freezer per 15.Mentre il composto si solidifica, cominciate a preparare le banane, sbucciandole e tagliandole a fettine di circa mezzo centimetro. Quindi riponetele in una padella insieme a 30 grammi di burro, succo di mezzo limone e 40 grammi di zucchero semolato. Cuocete a fuoco medio finché le banane non diventano morbide, poi schiacciatele con una forchetta o usando un colino.A questo punto mettete 400 grammi di Philadelphia nello sbattitore elettrico con la polpa di banane e 60 grammi di zucchero, quindi accendete e aggiungete a filo 100 ml di panna liquida fresca e l'estratto di vaniglia o la vanillina. Ammorbidite in acqua fresca 10 grammi di colla di pesce per 10 minuti, quindi unitela alla crema di banane e sbattete il tutto, aggiungendo altri 60 grammi di zucchero.
Il composto è pronto: ora dovete versarlo sulla base e deporlo in frigo per circa quattro ore..
Una volta terminato il tempo di raffreddamento, vi potete sbizarrire con la guarnizione. Potete utilizzare altre fettine di banana per comporre dei disegni e decorare la vostra torta con cioccolato fondente fuso, a scaglie o gocce, oppure nutella (abbinamento perfetto, vedi banana split!). È arrivato quindi il momento di estrarre la vostra torta (se la teglia è con cerniera sarete agevolati) per presentarla in un bel piatto ai vostri ospiti.. Buon appetito!